• Nat-DC

Autoefficacia

Aggiornato il: 28 ago 2019

Albert Bandura, noto psicologo canadese e vincitore di diversi risconoscimenti internazionali, ha individuato e sviluppato la teoria sull'autoefficacia (Self-Efficacy).

L’autoefficacia è la convinzione di saper fare una determinata cosa, è la fiducia che riponi nelle tue capacità di affrontare un progetto, un colloquio di lavoro, la vita in generale.

L’autoefficacia è strettamente legata alla motivazione, di conseguenza anche il comportamento sarà influenzato dal livello di convinzione di riuscita o meno di un progetto. Se ti senti efficace, ovvero sei convinto delle tue capacità, assumerai un atteggiamento positivo nei confronti delle azioni che dovrai intraprendere per raggiungere il tuo obiettivo. Se al contrario hai un basso senso di autoefficacia, ovvero credi poco nelle possibilità di riuscita, tenderai ad assumere uno stato mentale negativo, con conseguenze anche sul tuo agire in funzione dell’obiettivo. In che modo è possibile allenare l’autoefficacia ed assumere fiducia nelle tue capacità? L'autoefficacia è una capacità relativa al fare, per questo motivo si può allenare.

Bandura propone 4 strategie per aumentare l'autoefficacia:

Le esperienze personali sono rappresentate da situazioni passate, affrontate con successo. Costituiscono la fonte più proficua per acquisire un forte senso di autoefficacia. Attingendo dalle esperienze positive, si rafforza il senso di autoefficacia e si rafforzano le aspettative future. 

Le esperienze vicarie consistono nell'osservazione di persone (modelli)  a noi simili, che hanno raggiunto il successo.

La persuasione verbale consolida la nostra convinzione di riuscita. Se una persona da noi stimata esprime fiducia in merito alle nostre capacità, è probabile che il senso di riuscita venga rafforzato. Rispetto alla persuasione verbale, il rievocare le esperienze personali di successo, rimane il metodo più efficace per alimentare il senso di efficacia.

Stati emotivi e fisiologici,gli stati emozionali sono sostanziali alfine della riuscita in un determinato compito, è rilevante il modo in cui l'intensità delle reazioni emotive viene percepita ed interpretata, ad esempio se ci troviamo in una situazione di forte stress.


Il Coaching è un valido metodo per aumentare il senso di autoefficacia, esso ti permetterà di allenare ed aumentare il tuo senso di efficacia, consentendoti di riconoscere ed esprimere le tue potenzialità  che potrai mettere in campo durante la costruzione di un piano d'azione finalizzato al raggiungimento dell'obiettivo che ti sei prefissato.

19 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti