top of page

Capacità di negoziare soluzioni

Spesso questo tema è associato ai venditori, in realtà la capacità di negoziare soluzioni è utile in diversi ambiti della nostra vita .


Una defizione di “negoziare” data dal dizionario Garzanti è:" … condurre le trattative per raggiungere un accordo … ."


Quante volte ti è capitato di dover negoziare per raggiungere un accordo?

A me succede praticamente tutti i giorni: con le mie figlie, con i clienti, con i colleghi.


Trascorriamo la vita a intavolare trattative, dalla banale scelta sul dove andare a cena con gli amici, alle scelte di vita più impegnative.


Occupandomi di Business Coaching e di formazione aziendale declinerò il tema all’ambito lavorativo in quanto l’abilità di negoziare soluzioni ottimali in azienda, ti permetterà di gestire e prevenire situazioni che potrebbero farti perdere del tempo prezioso.


Quante volte sei stato efficace nel negoziare soluzioni?


Per efficacia non intendo solamente l’aver stabilito un accordo tra le parti, ma anche quanto hai investito in termini di tempo in questo processo.


Quante volte per l’argomento oggetto della trattativa è stato investito più tempo del dovuto?


Quante volte avresti potuto prevenire o gestire un conflitto prima che degenerasse?


Se ti occupi di condurre o gestire un Team, converrai con me che essere abili nel negoziare soluzioni efficaci, ti consentirà di massimizzare le risorse a favore di processi più costruttivi utili a raggiungere gli obiettivi aziendali. Un esercizio utile da fare è sicuramente quello di chinarsi sui motivi che hanno portato a causare un investimento di tempo eccessivo in rapporto al tema della trattativa, ne ho citati alcuni, ma possono essere molteplici. La capacità di negoziare soluzioni implica saper interagire con le persone, cogliere le loro emozioni e utilizzare il livello comunicativo più appropriato in base al nostro interlocutore, ci hai mai pensato?

Non è sufficiente conoscere approfonditamente il tema o il prodotto oggetto della trattativa, servono abilità più evolute per negoziare soluzioni.


La buona notizia è che queste skills si possono apprendere, Driade Coaching e Formazione si occupa anche di formazione sulle Soft Skills, la nostra Mission è proprio questa: rendere la tua azienda un posto migliore dove tu e i tuoi collaboratori possiate dare il meglio di voi stessi.

26 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page